Sono la dottoressa Chiara Piazzolla, PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° iscrizione 23087).
Mi sono laureata in PSICOLOGIA CLINICA con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Mi sono poi specializzata in PSICOTERAPIA SISTEMICO-DIALOGICA con la votazione di 110/110 presso la medesima scuola di specializzazione di Bergamo.
Sono qualificata all’utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Sono formata come facilitatrice MINDFULNESS.
LA MIA FORMAZIONE
Durante gli anni della mia formazione, spinta dalla mia curiosità, mi sono dedicata ad esperienze professionali in diversi campi di intervento della psicologia, rivolti a target di età molto differenti tra loro.
Mi piace pensare ad ogni mia esperienza come un “pezzetto” di un puzzle che va a comporre quel quadro che è la mia professione; credo profondamente che ogni singolo “pezzetto” mi abbia dato la possibilità di arricchirmi in modo costruttivo e mi abbia offerto l’opportunità di situarmi nella complessità.
- Mi sono occupata di supporto a bambini ed adolescenti in difficoltà in ambito scolastico
- Sono stata attiva nell’ambito della prevenzione giovanile dei comportamenti a rischio (fumo / alcol / sostanze stupefacenti / gioco d’azzardo…)
- Ho fornito sostegno ad adolescenti e giovani con DSA e/o BES per l’organizzazione dello studio
- Ho offerto consulenza a genitori per la gestione del rapporto con i figli
- Mi sono dedicata alla ricerca in ambito sociale e all’assistenza nella didattica universitaria
- Ho svolto attività di supporto e consulenza ad individui, coppie e famiglie nel campo delle dipendenze con e senza sostanza e in ambito consultoriale
PSICOTERAPIA
Credo sia un grande privilegio poter condividere storie, emozioni e percorsi con le persone, attraverso l’ascolto attivo e il dialogo.
Questo lavoro mi regala l’opportunità di entrare in punta di piedi nel mondo dell’altro e co-costruire una relazione intima caratterizzata da fiducia e rispetto, aspetti fondamentali per potersi autorizzare a vedere nuovi significati, pensare nuove realtà e dare un senso diverso al passato, al presente e al futuro.
DI COSA MI OCCUPO?
Di promozione del benessere attraverso percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico .
Definisco il mio stile di lavoro colorito e colorato: vivace e ironico, ma allo stesso tempo attento ad accogliere varie sfumature di mondi emotivi e di significati di ogni persona.
Tratto principalmente ansia, depressione, disturbi alimentari, sintomi psicosomatici, questione di genere, affettività e sessualità, stress, burnout, dipendenze e new addiction (gioco d’azzardo patologico, dipendenza affettiva, …), disagi emotivi e relazionali.
Sono qualificata terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo efficace per il trattamento di diverse patologie, che utilizzo per situazioni di stress estremo, causato dall’esposizione ad esperienze traumatiche.
Sono formata come facilitatrice MINDFULNESS, la pratica dell’attenzione che aiuta ad essere pienamente consapevoli nel momento presente.
.
COSA POSSO FARE PER VOI?
Non ho poteri magici, non prevedo il futuro, non ho una sfera di cristallo, non leggo nella mente, non so “cosa state pensando in questo momento” e no, non curo i matti.
Posso, però, fornire un punto di vista differente, aiutare a mettere ordine ai pensieri ed emozioni, dare la possibilità di immaginare e sognare insieme “mondi diversi” da quelli che si è abituati ad abitare, attraverso l’ascolto e la co-costruzione di una nuova “storia”.
Quindi perché rivolgersi a me? Per condividere vissuti ed emozioni, che forse, a volte, se vissuti individualmente possono sembrare “insopportabili” e per poter imparare a conoscersi meglio, accettarsi, potenziare le proprie risorse e ri-scoprire la propria unicità.
COLLABORAZIONI
- ATS BERGAMO per il programma WHP che tratta la PROMOZIONE DELLA SALUTE nelle aziende (sensibilizzazione sui corretti stili di vita, modifica abitudini a rischio per la salute)
- SerD (Servizio per le Dipendenze) di Ponte San Pietro – ASST BERGAMO OVEST – occupandomi di DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO
- Figura professionale del VETERINARIO per consulenza/supporto a proprietari dei pet, gli animali da compagnia, in casi di eutanasia e/o pet loss
- Figura professionale dell’OSTETRICA per il progetto “Dialoghiamo l’intimità” : supporto di gruppo dedicato a donne che hanno intrapreso un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico
- Dott.ssa Mariella Schwederski e la dott.ssa Marinella Valoti – PSICOLOGHE– per il progetto “Quando il desiderio non basta”: condivisione e sostegno emotivo di gruppo per persone e coppie che affrontano un percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
- Figura professionale della PEDAGOGISTA per il corso sull’affettività e la sessualità infantile
- LICEO SCIENTIFICO STATALE “FILIPPO LUSSANA” – scuola secondaria di secondo grado – progetti di prevenzione primaria per adolescenti inerenti le seguenti tematiche: sessualità e affettività, educazione ad un corretto rapporto tra generi, educazione ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie, prevenzione utilizzo sostanze psicotrope
CONVENZIONI ATTIVATE:
OPI BERGAMO – FISDE/ENEL – FNOPI – FNO TSRM e PSTRP – CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO – ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BERGAMO – CNA BERGAMO